Con la targa estera posso effettuare la revisione in Italia? Risponde il Centro Auto Roma Srl

Roma – Quando la revisione è scaduta come ci si deve comportare? È questa una domanda apparentemente banale, ma forse proprio per questo si tende a semplificare e non dare importanza ad alcune regole ferree che il Codice della Strada ci impone. Ad esempio, è possibile circolare, prenotazione alla mano, fino al giorno stabilito per la revisione? Oppure, le auto immatricolate all’estero possono circolare? E Possono essere revisionate in Italia?

A tutte queste domande risponde il Centro Auto Roma Srl, storico punto di riferimento posto lungo la via Prenestina, nel quartiere dove furono girate le scene del famoso film neorealista “Roma città aperta”, di Rossellini, in via Montecuccoli. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per la revisione insieme al proprietario dell’officina, Gianluca Pietrucci.

Solo i veicoli soggetti a revisione annuale – fa sapere l’owner del Centro Auto Roma Srl, Gianluca Pietrucci – (autocarri e rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, taxi, veicoli adibiti a noleggio con conducente, autobus, autoambulanze) possono circolare anche dopo la scadenza del termine per la revisione, ma solo fino al giorno in cui è stato prenotato il controllo, altrimenti si cade in un illecito e sono previste multe e sanzioni.

Banner logo centro auto roma

Per gli altri veicoli, invece, la prenotazione per una data successiva alla scadenza autorizza la circolazione solo per il giorno in cui si deve effettuare la revisione. Di conseguenza, prima di quel giorno la circolazione è vietata e si applicano le stesse sanzioni previste per la mancata revisione”.

“Devono prestare attenzione anche i veicoli che circolano con la targa prova – sottolinea Pietrucci – perché, come prevede la Cassazione, non possono circolare con la revisione scaduta. Le sanzioni previste sono le stesse per tutti i veicoli”.

C’è poi una domanda che a molti sfugge, è possibile eseguire in Italia la revisione di un veicolo immatricolato all’estero? “No – risponde il proprietario del Centro Auto Roma Srl –, in Italia non è possibile revisionare autoveicoli immatricolati in stati esteri, anche se facenti parte della Comunità Europea, né è possibile farlo presso le sedi provinciali della motorizzazione (MCTC) né presso i centri di revisione privati. Se, ad esempio, sei residente in uno stato UE o extra UE, devi effettuare la revisione nella nazione di residenza”.

Per quanto riguarda la guida? “Le auto immatricolate all’estero con targa straniera – prosegue Gianluca Pietrucci – possono sì circolare in Italia, ma con delle limitazioni. Le auto con targa estera possono circolare solo per un determinato periodo di tempo, che varia a seconda della condizione del proprietario. Secondo il Codice della Strada possono circolare per non oltre 60 giorni se il proprietario è cittadino italiano o ha la residenza in Italia; oppure possono circolare per non oltre 12 mesi se il proprietario è cittadino straniero con residenza in altro Stato UE o extra UE. Per chi trasgredisce questo divieto è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 712 a 2.848 euro con la confisca dopo 180 giorni se il veicolo non viene immatricolato in Italia“.

Al Centro Auto Roma Srl si effettuano revisioni per auto, moto, quad, microcar, camper, furgoni: controllo del veicolo in 20 minuti con o senza appuntamento.

Il Cento Auto Roma Srl si trova in via Montecuccoli 30/32, di fronte allo storico quartiere Pigneto, cuore della movida e della moda radical chic della Capitale. È convenzionata con Fiditalia per i finanziamenti alle auto, con Conformgest per le conformità di legge alle auto, associata con AGA (Associazione Gestori Autorimesse) ora confluita in APM Confcommercio Roma, e a breve sarà associata anche con rappresentanze di Revisione Veicoli.

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma Srl contattare il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy