Centro Auto Roma Srl, consigli per una guida sicura in caso di pioggia

Roma –  Negli ultimi giorno stiamo assistendo a una forte scarica di rovesci che sta congestionando le strade e i quartieri di tutta Roma. É naturale che la guida in caso di pioggia comporti delle sfide e di conseguenza degli accorgimenti da mettere in pratica per guidare sicuri.. Ma come fare a ridurre i rischi di incidenti o acquaplaning senza avere paura o andare nel panico? Il Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli fornirà degli utili consigli per guidare tranquilli in caso di acquazzoni e tutti gli accorgimenti che un veicolo deve rispettare per essere efficiente in caso di cattivo tempo.

Guidare sotto la pioggia forte può essere difficile e pericoloso, per questo motivo è importante essere preparati a questa eventualità e conoscere quelle che possono essere le maggiori problematiche a cui si può andare incontro. Su strade bagnate, il veicolo può perdere di aderenza ed essere difficilmente controllabile in caso di velocità elevate e frenate brusche, ma non è questo l’unico rischio che si corre. Quali sono i rischi maggiori?

“La paura di guidare con la pioggia è assolutamente comprensibile – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina Centro Auto Roma Srl – visti i rischi che si possono incontrare in questo caso. Il primo pericolo quando le strade sono bagnate è sicuramente quello dell’asfalto scivoloso: la pioggia riduce il coefficiente di aderenza degli pneumatici, per questo il primo consiglio è sicuramente controllare la profondità del battistrada dei propri pneumatici. Se si stanno usando pneumatici estivi o all season, consiglio una profondità minima del battistrada di 3 millimetri, se, invece, si stanno usando pneumatici invernali, consiglio una profondità di 4 millimetri. Gli pneumatici devono essere in ottime condizioni per avere sempre un’adeguata aderenza su strada, dunque è consigliabile verificare periodicamente lo stato delle gomme”.

Banner logo centro auto roma

“Un consiglio sulla guida riguarda invece la velocità – continua lì imprenditore romano – : bisogna mantenere un’ampia distanza di sicurezza dalla vettura che ci precede. Anche se stiamo guidando con gli pneumatici da pioggia, gli spazi di frenata devono essere necessariamente più lunghi. Se la vettura che ci segue sta troppo attaccata, lasciamo che ci sorpassi: è meglio averla davanti piuttosto che dietro”.

“Un altro accorgimento importante riguarda la visibilità: se le condizioni atmosferiche fossero particolarmente difficili, i tergicristalli potrebbero non essere in grado di rimuovere tutta l’acqua dal parabrezza e i contorni di veicoli e altri oggetti presenti sulla strada possono diventare meno riconoscibili.  È bene controllare sempre i tergicristalli prima di mettersi alla guida. Le spazzole dei tergicristalli anteriori e posteriori devono essere in buono stato, altrimenti vanno sostituite”.

“A questo si aggiunge poi un appannamento dei cristalli – prosegue l’owner del Centro Auto Roma –  in caso di elevata umidità e differenza tra temperatura esterna e interna all’abitacolo: il sistema di aria condizionata e di riscaldamento dell’auto deve essere sempre efficiente e ben funzionante, così da poter disappannare velocemente i vetri interni”.

La guida in caso di pioggia richiede, poi, l’accensione dei fari, essenziale per rendere più visibile la presenza di altre auto sulla strada, anche di giorno. Se la visibilità è particolarmente ridotta, può essere preferibile utilizzare i fari fendinebbia. È bene controllare anche le luci di questi apparati per non arrivarne sprovvisti in caso di pioggia, dove è essenziale avere un’ottima visibilità.

Una considerazione a parte merita poi l’aquaplaning, ossia quel fenomeno per cui l’acqua si raccoglie davanti agli pneumatici più velocemente di quanto venga dispersa dal veicolo. Il risultato è un vero e proprio slittamento delle ruote sull’asfalto, un fenomeno di galleggiamento che rende l’auto praticamente incontrollabile, aumentando il rischio di uscire di strada o di urtare altri veicoli.

Di cosa bisogna avere maggiore accortezza per evitare il fenomeno dell’acquaplaning? “ Il primo consiglio che mi sento di  dare – risponde Pietrucci –  per ridurre al minimo questa possibilità, è quello di procedere alla velocità più bassa possibile in relazione alle condizioni di pioggia.  Se lo sterzo diventa improvvisamente leggero, bisogna sollevare il piede dal pedale dell’acceleratore per far diminuire la velocità finché non si ha nuovamente il controllo della vettura. Non si deve frenare finché non si ha riacquistato il controllo del veicolo. Dopodiché, è bene premere delicatamente il pedale del freno, così da creare frizione e calore e far evaporare, così, tutta l’umidità in eccesso. Per fare questo gioco di pedali e freni, è fondamentale avere dei freni in ottime condizioni. Non si può rischiare quando si è alla guida, specie in caso di maltempo come questo”.

“Un ultimo consiglio che posso dare  – conclude il proprietario dell’autofficina in via Prenestina – è quello di fare il pieno di carburante in caso di cattivo tempo come in questi giorni La forte pioggia provoca spesso dei blocchi del traffico, quando le macchine si guastano o smettono di funzionare. L’ultima cosa di si ha bisogno è rimanere bloccati nel traffico con i tergicristalli, il riscaldamento e i fari funzionati ma con il serbatoio quasi vuoto”.

Il Centro Auto Roma Srl è una storica autofficina che si trova a due passi dal Piazzale Prenestino, nel cuore del quartiere Pigneto. Ad attendere il cliente, un team tutto italiano di tecnici specializzati che eseguirà tutti i servizi per il veicolo con la massima efficienza e professionalità.

A due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est e a due passi da piazza di Porta Maggiore, crocevia del trasporto pubblico e privato. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.

Per informazioni e tutti i servizi al Centro Auto Roma  contattare il numero 06 7022735.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy