Bonus revisione auto 2023: requisiti e come richiederlo

Roma – È attivo da qualche settimana il servizio per richiedere il bonus revisione auto, conosciuto anche come bonus veicoli sicuri, la misura introdotta lo scorso anno e rinnovata per le revisioni effettuate dopo il 1° gennaio 2023. Il Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli ci spiega quali sono i requisiti richiesti e cosa fare per richiederlo.

“Il bonus auto – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina – è stato introdotto per coprire l’aumento del costo della revisione  che si è registrato a partire da novembre 2021 ed è pari a € 9,95 euro nei confronti di coloro che sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione presso officine e centri autorizzati”.

La norma che regola lo stanziamento del bonus è contenuta nella Legge di Bilancio 2021, che prevedeva l’erogazione per tre anni dall’entrata in vigore della legge. “Infatti, dal prossimo anno – prosegue l’imprenditore romano  – il costo della revisione dovrà essere corrisposto per intero, e sarà incluso anche l’aumento che si è registrato nel novembre 2021”.

Banner logo centro auto roma

Chi può usufruire del bonus?

“I veicoli che possono essere oggetto dell’agevolazione fiscale – illustra Pietrucci – sono: gli autoveicoli non superiori a 35 quintali; i motoveicoli e ciclomotori; i minibus fino a 15 posti; le minicar al di sotto dei 50cc nella categoria Ciclomotore e al di sopra nella categoria Motoveicoli”.

Come richiedere il bonus?

“Le domande per ricevere il bonus revisione auto possono essere inoltrate solo dopo aver eseguito la revisione tramite l’apposita piattaforma online messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Una volta autenticati tramite SPID, CIE o CNS, i soggetti interessati a ricevere il contributo dovranno inserire le seguenti informazioni:

  • nome, cognome e codice fiscale del soggetto intestatario del veicolo (che deve essere lo stesso che richiede il bonus);
  • targa del veicolo da sottoporre alla revisione;
  • data in cui verrà eseguita la revisione;
  • codice IBAN su cui si intende ricevere l’accredito;
  • indirizzo email per eventuali comunicazioni connesse all’erogazione del rimborso.

Il contributo può essere richiesto una sola volta all’anno”.

“Se per qualsiasi motivo si desidera eliminare la domanda presentata – specifica l’owner romano –, si può procedere alla cancellazione della richiesta entro i tre giorni successivi alla presentazione. Dopo la cancellazione può essere presentata un’altra domanda per lo stesso veicolo o per uno differente, se nel frattempo i fondi ministeriali sono ancora disponibili.

Infine: “Nel caso in cui si verificassero errori nell’inserimento dei dati della targa del veicolo oggetto della domanda, bisognerà rivolgersi all’Ufficio Motorizzazione Civile per comunicare i dati corretti e procedere all’ottenimento del bonus revisione”.

Al Centro Auto Roma si effettuano tutti i servizi che riguardano il mondo del veicolo, ed è un momento d’oro anche per fare la revisione dell’auto. Non è ancora tempo di vacanze, e l’afflusso dei veicoli che fremono per partire con la revisione fatta non è ancora così forte. Quindi, cosa aspettate?

In circa 30 minuti si effettuano controlli per auto, moto, quad, microcar, camper e autocarri fino a 35 quintali. Tempi brevi ed efficienza nello svolgimento del servizio. E dopo il controllo si può approfittare per eseguire un lavaggio completo dell’auto e farla tornare a splendere.

Il Centro Auto Roma è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 6 di mattina all’una di notte.

L’autorimessa di Gianluca Pietrucci, caratterizzata da personale italiano qualificato con esperienza ventennale nel settore dei veicoli, è assicurata contro furto, danni e incendio ed è videosorvegliata h 24.

 

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy