+39 339 68 39 131
+39 06 70 22 735
info@centroautoroma.com

Con la prenotazione cartacea posso eseguire la revisione scaduta senza essere multato? Risponde il Centro Auto Roma Srl

Con la prenotazione cartacea posso eseguire la revisione scaduta senza essere multato? Risponde il Centro Auto Roma Srl

Roma – La scadenza della revisione auto è un aspetto che molti dimenticano con il passare del tempo. Per non rischiare di trovarsi a circolare con la revisione scaduta è bene sapere entro quando va fatta e quali accortezze bisogna tenere in considerazione prima di recarsi in un’officina ed effettuare il controllo. A dubbi e domande risponde il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, una realtà consolidata da anni di esperienza e di eccellenza nel settore veicolare.

Molti si chiedono se sia possibile, con la prenotazione eseguire il controllo del veicolo con la revisione già scaduta. «Per rispondere a questa domanda – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – bisogna distinguere tra due tipi di veicoli: quelli normali e quelli storici.

Per i veicoli con la revisione scaduta è consigliabile portare con sé la prenotazione cartacea, per effettuare il controllo del veicolo in data e ora stabilite sul foglio. Questo permette di arrivare da casa al Centro Revisione senza incorrere nella multa, in caso di controllo delle Forze dell’Ordine».

Ma non è tutto: «Se la carta di circolazione non risulti essere in buone condizioni o comunque danneggiata, non è possibile eseguire la prova di revisione», precisa Gianluca Pietrucci. «Nel caso di revisione ”bocciata”, invece, si paga il costo intero (si devono svolgere i lavori segnalati), si deve esibire la relativa fattura dei lavori svolti, che verrà allegata alla cartella tecnica. Si deve poi ripetere la revisione nel medesimo centro e nuovamente pagare per intero il costo».

Per quanto riguarda invece i veicoli storici le condizioni cambiano per alcuni aspetti: «Se è assente il codice omologazione in archivio ed è sostituito con un generico codice OK e quindi superano la prova di revisione con esito regolare, sul tagliando verrà riportata al posto della data di scadenza l’annotazione: “scadenza da verificare, recarsi presso UMC”. L’attestato è comunque valido, ma prima della successiva revisione è necessario recarsi presso gli Uffici della Motorizzazione per l’aggiornamento dei dati, altrimenti non sarà possibile eseguire la successiva Revisione».

Anche per i veicoli storici vale poi la stessa regola sulla prenotazione cartacea: «Anche in questo caso – continua il proprietario dell’officina romana di via Montecuccoli – è consigliabile recarsi con un foglio, per evitare multe e sanzioni salate».

All’officina di Gianluca Pietrucci si effettuano revisioni e servizi di officina tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con o senza appuntamento. In 20/30 minuti si effettuano controlli per auto, moto, quad, microcar, camper e autocarri fino a 35 quintali. “Tenendo conto dei nuovi bisogni degli automobilisti – afferma il proprietario del Centro Auto Roma Srl – siamo a disposizione del cliente a trecentosessanta gradi, per dare la possibilità di rispondere a quante più esigenze possibili”.

Il Centro Auto Roma Srl è una storica autorimessa situata lungo la via Prenestina, nel quadrante Est della Capitale. Un punto di riferimento a trecentosessanta gradi, un’eccellenza nel settore veicolare. Convenzionata con Fiditalia per i finanziamenti alle auto, con Conformgest per le conformità di legge alle auto, associata con AGA (Associazione Gestori Autorimesse) ora confluita in APM Confcommercio Roma, e a breve sarà associata anche con rappresentanze di Revisione Veicoli.

Il Centro Auto Roma Srl si trova via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, storica strada in zona Prenestino Labicano, davanti al quartiere Pigneto e a due passi dalla rampa della Tagenziale Est e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.