Neve e ghiaccio, i consigli di Centro Auto Roma srl: come viaggiare sicuri in inverno

Roma – Durante l’inverno le strade imbiancate sono rese scivolose da ghiaccio e fanghiglia, che non deve mai essere sottovalutata e che richiede una preparazione della vettura ma anche per il guidatore.

“Innanzi tutto – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – a prescindere dalle condizioni, è bene ricordare che dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo catene a bordo o gomme invernali. In caso di neve, è importante sapere quale modello scegliere, cosa fare e soprattutto cosa non fare per viaggiare in sicurezza. Prima di mettersi in viaggio, in inverno, è sempre utile un check-up all’auto, con particolare attenzione per olio e impianto elettrico. C’è poi chi preferisce le catene da neve alle gomme invernali: anche qui, è utili e conoscere tipologie e normativa della catene per acquistare quelle adatte al proprio veicolo, nel rispetto della legge. Una valida alternativa, infine, sono gli pneumatici 4 stagioni”.

Oltre alla neve, c’è anche il problema della pioggia – ovviamente più frequente in questa stagione – e dell’asfalto reso scivoloso, talvolta, anche dalla freezing rain: goccioline di acqua gelata che, a contatto con il suolo, diventano ghiaccio rendendolo viscido.

Banner logo centro auto roma

COSA FARE IN CASO DI NEVE

“In generale è consigliabile viaggiare con le marce alte ma a velocità ridotta – suggerisce Gianluca Pietrucci – mentre in discesa è opportuno usare le marce basse in modo da sfruttare il più possibile il freno motore. La distanza di sicurezza dagli altri veicoli deve aumentare notevolmente perché gli spazi di arresto si allungano: per rallentare la vettura è più sicuro scalare marcia piuttosto che frenare, un’azione quest’ultima che è consigliabile eseguire dolcemente e durante i rettilinei. In caso di frenata d’emergenza, è meglio affondare il piede sul pedale del freno in modo da fare intervenire l’ABS (Antilock Braking System – Sistema Anti-Bloccaggio), che eviterà di bloccare gli pneumatici e conseguentemente di perdere il controllo del mezzo”.

COSA FARE QUANDO C’E’ GHIACCIO

“Individuarlo non è semplice, anche se solitamente si manifesta sulla carreggiata con strisce scure e lucide. Anche in questo caso, bisogna tenere a mente di sterzare delicatamente e utilizzare con cautela il freno, dunque niente frenate brusche. È consigliabile anche non utilizzare la prima marcia in partenza quando le condizioni lo consentono: innescando la seconda e alzando la frizione delicatamente, si potranno evitare eventuali slittamenti delle gomme. Infine – conclude poi il proprietario del Centro Auto Roma Srl – è importante fare attenzione, sia sul ghiaccio che sulla neve, a quando si impostano le curve, che dovranno essere affrontate riducendo la velocità preferibilmente tramite il solo rilascio del pedale dell’acceleratore.

Al Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli  è possibile effettuare il cambio gomme invernali e molti altri servizi dell’officina, come l’installazione degli impianti Gpl o la sostituzione delle bombole, dove è compresa nel prezzo anche l’omologazione, indispensabile per la revisione auto.

Per prenotare un cambio gomme invernali, la revisione e molti altri servizi al Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy