Revisione camper e furgoni fino a 35 quintali, servizio rapido all’autofficina Centro Auto Roma Srl

Roma – Per il Codice della Strada, camper e furgoni devono rispettare le stesse normative delle altre auto. La prima revisione deve essere eseguita dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, le successive revisioni ogni 2 anni, rispettando come scadenza lo stesso mese in cui il veicolo è stato immatricolato, oppure nello stesso mese che era stato revisionato l’ultima volta.

Si può scegliere se effettuare la revisione presso la Motorizzazione oppure presso i centri privati autorizzati, come il Centro Auto Rom Srl di Gianluca Pietrucci, punto di riferimento nel quadrante Est della Capitale e fiore all’occhiello nel settore veicolare da ormai dieci anni. Le due opzioni, Motorizzazione o centri autorizzati, sono entrambe valide ma ci sono delle differenze. Scopriamole.

“Con la Motorizzazione civile – afferma il proprietario del Centro Auto Roma, Gianluca Pietrucci – non si può prenotare il controllo per tempo, perché accetta la prenotazione solo nel mese di scadenza della revisione stessa e i tempi medi di attesa sono di 2 mesi. Considerando che per legge non si può circolare con la revisione scaduta, bisogna mettere in conto un fermo macchina di 2 mesi”.

Banner logo centro auto roma

Revisione presso il Centro Auto Roma Srl

Presso un centro autorizzato come il Centro Auto Roma Srl nel Prenestino Labicano, i tempi di attesa sono invece estremamente ridotti: “Non serve aspettare – sottolinea l’imprenditore romano – perché ci si può recare anche il giorno stesso ed effettuare il controllo del camper o furgone e in meno di un’ora aver sistemato tutta la pratica. Chi viaggia con questi mezzi di trasporto pesanti, come i camper e i furgoni, ha quasi sempre esigenze di tempi ristretti, per via del lavoro o per viaggi molto lunghi da affrontare, per questo cerchiamo di andare incontro al cliente accorciando i tempi sia nella prenotazione sia nel controllo tecnico. Il nostro personale altamente specializzato e certificato accoglierà il cliente con assoluta cortesia e in breve tempo potrà riconsegnare il veicolo revisionato al suo proprietario”.

La revisione costituisce uno dei maggiori punti di forza dell’autorimessa Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci, che si effettua tutti i giorni sia in officina che comodamente con presa e riconsegna a domicilio. Il servizio è rapido e impeccabile: in 20/30 minuti si fa una revisione completa, e in più, aggiungendo un intervento di meccanica, si avrà anche un lavaggio auto gratis e un profumatore per interni.

Revisione camper e furgoni: gli step

La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio, che prevede una serie di step: dalla consegna di documenti e libretto al controllo del veicolo (carrozzeria, equipaggiamento, visibilità, freni, gomme, ecc. A revisione camper o furgone conclusa, il tecnico delle revisioni si collega tramite PC alla Motorizzazione: si procede quindi all’inserimento dei singoli risultati delle prove. Se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti, l’esito della revisione sarà “regolare” e immediatamente verrà emessa l’etichetta che attesta il superamento della revisione; se l’esito sarà negativo, si dovrà procedere con un nuovo appuntamento dopo aver sistemato le parti che non sono regolari (ad esempio, i freni o le gomme troppo consumate).
Un risultato intermedio è la “revisione sospesa”, che può capitare quando ad esempio c’è una lampadina bruciata: a quel punto basterà sostituirla e ripresentarsi il giorno stesso senza fare nuovamente la fila.

Multe e sanzioni

L’Art. 80 del Codice della Strada prevede che le autovetture (autoveicoli con un massimo di 9 posti), gli autocarri leggeri (fino a 35 quintali di massa complessiva), i camper, i furgoni, autoveicoli ad uso speciale, vetturette senza patente, abbiano obbligo di effettuare la revisione periodica la prima volta 4 anni dopo l’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.

Le sanzioni previste dall’art 80 per chi non ottempera l’obbligo di sottoporre il veicolo a revisione sono molto rigide:

“Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione – spiega Gianluca Pietrucci – è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta. Il veicolo è sospeso dalla circolazione fino alla effettuazione della revisione. Se il controllo dovesse avvenire in tangenziale o in autostrada (art. 176 comma 18) il veicolo sarà soggetto ad un fermo amministrativo (sequestro) oltra alla sanzione prevista”.

“La nostra autofficina di via Montecuccoli – prosegue l’imprenditore – è a disposizione del cliente per ogni chiarimento e servizio, e con la professionalità che da 10 anni ci contraddistingue, i nostri tecnici professionisti forniranno assistenza e supporto tecnico nell’effettuazione del controllo”.

La revisione non necessita di prenotazione: ci si può recare direttamente al Centro Auto Roma Srl con il proprio camper o furgone da revisionare e con celerità verrà svolto il controllo del veicolo e sarà riconsegnato insieme alla carta di circolazione (libretto) con annotata l’avvenuta revisione.

“Se di gradimento del cliente – afferma Pietrucci – la nostra autofficina provvede anche ad avvisare con anticipo delle future scadenze evitando ai viaggiatori le pesanti sanzioni che il Codice della Strada prevede a chi non ottempera”.

Il Centro Auto Roma si trova nella storica strada in via Raimondo Montecuccoli, di fronte al Piazzale Prenestino, a pochi passi dal quartiere Prenestino/Labicano, dal “Nuovo Cinema Aquila” e dal quartiere Pigneto, area pedonale e ritrovo della movida.

Una strada storica e una via strategica per la circolazione veicolare all’interno della Capitale: a due passi dalla rampa della Tangenziale Est e dal G.R.A. e a 5 minuti dal casello autostradale, che si può raggiungere da via di Portonaccio.

Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato compreso.

Per effettuare una revisione o per altri servizi del Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy