Centro Auto Roma Srl, revisioni auto e moto d’epoca: quando fare il controllo del veicolo

Roma – Spesso capita di ammirare in diverse località montane, balneari ma anche urbane, gruppi o “brigate” di auto e moto d’epoca che si riuniscono per celebrare una ricorrenza, un anniversario o, più semplicemente, per una gita fuori porta tutti insieme a bordo del proprio bolide. A volte invece si vedono questi stessi veicoli circolare liberamente su strada, senza che vi siano raduni o eventi. Ma come funziona per questi veicoli d’epoca? Sono anch’essi soggetti a revisione? E quando devono effettuarla? A tutte queste domande risponde il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, che ha alle spalle una lunga esperienza in fatto di revisioni e ben conosce la normativa che regolamenta questi veicoli e motoveicoli d’epoca.

“Occorre fare innanzitutto una distinzione – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl – perché auto e moto d’epoca non sono tutte uguali. Secondo l’articolo 60 del Codice della Strada, rientrano nella categoria dei veicoli d’epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. Questi mezzi sono infatti destinati alla conservazione nei musei o in collezioni private e non hanno i requisiti adatti alla circolazione, se non limitatamente a occasioni specifiche. Non essendo veicoli destinati alla circolazione, se non in caso di manifestazioni e previa autorizzazione, esiste soltanto l’obbligo di un controllo ogni 5 anni, che può essere fatto solo ed esclusivamente alla Motorizzazione Civile o da enti da lei preposti. Il controllo è necessario per mantenere l’iscrizione al registro ASI”.

Diverso è il discorso per le auto e le moto d’epoca che invece possono circolare liberamente su strada. “Questi mezzi – spiega Pietrucci – sono definiti “veicoli di interesse storico e collezionistico”. Sono regolamentati dall’articolo 60 del Codice della Strada e sono iscritti in registri ufficiali. Per essere iscritti nei registri è necessario innanzitutto che il veicolo sia stato immatricolato da almeno 20 anni. Deve inoltre rispettare altri requisiti necessari ed elencati nel Regolamento, volto sia a stabilirne la storicità che a sancirne la sicurezza in termini di circolazione”.

Banner logo centro auto roma

“Per quanto riguarda l’assicurazione – afferma l’imprenditore romano – questi veicoli storici pagano una cifra molto irrisoria trascorsi i 30 anni di immatricolazione. Sono considerate “d’epoca” dopo venti anni. Per quanto riguarda invece la revisione, è bene sapere che, proprio come per gli altri veicoli la revisione è d’obbligo anche per auto e moto d’epoca. Il controllo del mezzo è obbligatorio per legge, ma soprattutto è fondamentale per garantire a ciascun automobilista o motociclista la massima sicurezza stradale”.

La revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti in data antecedente al 1° gennaio 1960, devono essere effettuati presso gli uffici della Motorizzazione Civile o presso un centro autorizzato, come il Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, storico punto di riferimento del settore veicolare nel quadrante Est della Capitale e da dieci anni sotto la guida dell’imprenditore Gianluca Pietrucci, insieme al suo team di esperti.

“Presso il nostro Centro – afferma l’imprenditore Gianluca Pietrucci – effettuiamo con cadenza sistematica, e con l’ausilio dei nostri tecnici, le revisioni di autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico. Per i veicoli datati prima del 1960 non iscritti nei registri, per il riconoscimento dell’interesse storico collezionistico, effettuiamo quotidianamente i controlli di revisione presso la nostra autofficina con o senza prenotazione. I nostri meccanici conoscono a fondo la normativa che regolamenta la revisione dei veicoli d’epoca, le modalità e le funzionalità, e possono seguire il cliente tecnicamente in ogni fase della revisione, riconsegnando in tempi brevi il veicolo d’epoca avendo avuto per esso la massima cura e attenzione”.

Il Centro Auto Roma Srl collabora anche con club di auto storiche, e potrà indirizzare il cliente, qualora fosse interessato, a fare l’iscrizione presso queste associazioni. L’autofficina di Gianluca Pietrucci, che si occupa anche di vendita di auto usato garantito, precisa anche che “nella vendita le auto e le moto storiche hanno una valutazione differente dal mercato delle auto e delle moto normali”.

Leggi anche: Centro Auto Roma Srl vendita auto: tutti i passaggi e le informazioni utili per l’acquisto di un usato garantito

Il Centro Auto Roma è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle 6 di mattina all’una di notte.

L’autorimessa di Gianluca Pietrucci, caratterizzata da personale italiano qualificato con esperienza ventennale nel settore dei veicoli, è assicurata contro furto, danni e incendio ed è videosorvegliata h 24.

Per prenotare una revisione al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy