Sbalzi termici e sicurezza alla guida: i consigli del Centro Auto Roma Srl

Roma – Questo aprile 2024 ci sta regalando grandi sorprese in fatto di temperature. Lo scorso fine settimana abbiamo toccato i 30 gradi e ora ci prepariamo ad accogliere una nuova ondata di freddo e piogge. Per il nostro veicolo, come possiamo gestire tutto questo con la massima tranquillità e sicurezza? Ci risponde il Centro Auto Roma Sr, autofficina di via Montecuccoli al Pigneto, quartiere storico e di grande movida nel cuore di Roma Est.

Come si sa, le escursioni termiche sono il fattore che più ricade sulla salute del parabrezza. E non è solo una questione di “temperature ballerine”. Tra caldo e freddo, temperature esterne e interne, a volte compiamo dei gesti che potrebbero mettere a rischio il nostro veicolo, mettendo a repentaglio la sua corretta manutenzione.

“La cosa che viene più spontanea – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl –  è quella di lasciare l’auto al sole nelle ore più calde e poi accendere l’aria condizionata oppure indirizzare aria calda sui tergicristalli per sbarazzarsi della condensa che si forma sui vetri nei giorni più freddi. Ma questi gesti quasi inconsapevoli possono nascondere delle insidie”.

Banner logo centro auto roma

Di quali pericoli stiamo parlando?

“Ad esempio – continua l’imprenditore romano – se è presente sul parabrezza una scheggiatura, anche minima, lo sbalzo termico causato dalla differenza di temperatura interna ed esterna potrebbe trasformare quella scheggiatura in una crepa e rendere necessaria la sostituzione del vetro”.

Occhio, quindi a non essere precipitosi nel gestire l’aria all’interno dell’abitacolo, soprattutto in questi giorni in cui le temperature sono ancora incerte e si passa dal caldo al freddo con estrema rapidità. Cerchiamo di non fare la stessa cosa all’interno del nostro veicolo, cercando di trovare ristoro ma senza tenere conto delle dovute accortezze.

“È molto importante nei giorni freddi – specifica l’owner Pietrucci del Centro Auto Roma Srl – avviare il riscaldamento dell’auto gradualmente, evitando getti diretti di aria calda sul parabrezza.  Con il caldo, invece, meglio lasciare gli sportelli aperti per qualche minuto prima di accendere il motore e i finestrini abbassati per i primi minuti di guida, invece di avviare subito l’aria condizionata”.

“È comunque sempre consigliabile, per prevenire il formarsi di crepe nel parabrezza, far controllare i vetri dell’auto periodicamente da parte di un tecnico specializzato, il quale accorgendosi in tempo di eventuali scheggiature può provvedere alla riparazione del parabrezza prima che diventino dei danni più seri, risolvibili solo con la sostituzione del parabrezza stesso. Senza contare che intercettare le scheggiature in tempo e ripararle consente di evitare problemi di visibilità alla guida ed è un intervento rapido, a basso impatto ambientale e molto più economico della sostituzione”.

Al Centro Auto Roma Srl si effettuano controlli del veicolo tutti i giorni dal lunedì al sabato compreso. Un squadra tutta italiana di tecnici specializzati sono pronti ad accogliere il cliente ed ogni sua richiesta in tempi rapidi e con il massimo della competenza. La fiducia, al Centro Auto Roma, è basata sulla risoluzione dei problemi e, non meno importante, anche la competitività dei prezzi. Un mix di professionalità e offerte convenienti che lo rendono un punto di riferimento in tutto il quadrante Est della Capitale. Ad esempio, per ogni revisione l’autofficina di Gianluca Pietrucci offre in regalo un buono di 20 Euro che comprende carburante, lavaggio auto, sconto sul prossimo tagliando in officina del 20%.

Una delle caratteristiche distintive del Centro Auto Roma Srl è anche la facilità con cui è possibile prenotare  la propria revisione auto. Il cliente può fissare un appuntamento e avere la propria auto revisionata con presa e consegna a domicilio, anche il sabato, evitando lunghe attese e ritardi. Questo approccio moderno si sposa perfettamente con lo stile di vita frenetico dei giorni nostri, consentendo ai conducenti di gestire facilmente la manutenzione del proprio veicolo senza compromettere altri impegni.

Per tutti i servizi del Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy