Prezzi auto nuove in aumento, Centro Auto Roma Srl: “lotta tra ecosostenibilità e usato garantito”

Roma – Secondo gli ultimi dati Istat, il costo delle autovetture nuove in Italia, a marzo 2023, è salito del 6,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un incremento importante, considerato che negli ultimi dieci anni i prezzi sono in continuo aumento. La media del prezzo delle auto è così salita a 26.200 euro, contro i 24.297 euro del 2021. Cosa fare per ovviare a una spesa in continuo rialzo? Risponde il Centro Auto Roma Srl, rinomata autofficina in via Raimondo Montecuccoli nel quartiere Pigneto, cuore pulsante del quadrante Est della Capitale.

“Il prezzo medio di un’auto nuova nel 2013 era di circa 18.000 euro – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl –, mentre nel 2022 è salito addirittura ad oltre 26.000 euro. L’aumento in percentuale è stato del 44%. Un importo di per sé impressionante, ma che risulta ancora più elevato se pensiamo agli incentivi statali per l’acquisto di nuovi veicoli che ha stimolato la ripresa della domanda”.

A questo proposito è bene ricordare che gli incentivi governativi sono stati voluti per spingere all’acquisto di auto a emissione di anidride carbonica con motore termico della fascia  61-135 g/km di CO2. Contributi da 2 a 5 mila euro.

Banner logo centro auto roma

Come lo scorso anno – specifica l’imprenditore romano – il bonus statale aumenta al diminuire dell’anidride carbonica emessa dalla vettura e in presenza di una vecchia auto da rottamare. Lo schema prevede tre diversi gruppi di contributi in base alle emissioni di CO2. I bonus quindi sono efficaci soprattutto per vetture con motore endotermico a basse emissioni. Probabilmente sarà la svolta definitiva delle auto green, e benvenga l’ecosostenibilità ma non sarà cosa facile. Dove smaltiremo tutte le auto non più circolabili o le batterie delle auto elettriche che si usurano dopo 5 anni?

Leggi anche: Verso la svolta green: stop a benzina e diesel dal 2035

Ma a cosa è dovuta questa corsa al rialzo dei prezzi? “L’aumento esponenziale dei prezzi delle auto nuove in questi anni – risponde l’owner romano – si deve a molteplici cause, ed è giustificato dalla tendenza delle case automobilistiche ad offrire tecnologie, contenuti e software sempre più sofisticati a bordo delle auto. Incide anche il maggior costo delle materie prime e dei trasporti, che sono aumentati soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Tra le cause da annoverare c’è anche la scarsità di microchip: sul mercato ce ne sono in abbondanza, ma molti di quelli usati per le auto sono più specifici e la loro produzione risulta difficile”.

Cosa fare, dunque, per ovviare a una spesa per l’automobile in continuo rialzo?

“Acquistare un’auto nuova al momento – risponde Pietrucci –  significa spendere una cifra più elevata del previsto. Di fatto, siamo di fronte a una vera e propria lotta in questa fase di piena transizione, dove da una parte gli acquirenti decidono di investire nel green acquistando auto a basse emissioni, oppure optano per soluzioni più economiche ma ugualmente sicure, come dimostrano anche le ultime statistiche, cioè l’acquisto dell’usato garantito. Noi del Centro Auto Roma Srl vantiamo tra i nostri cavalli di battaglia anche la vendita auto, sia nuove che usate in ottimo stato e di qualità”.

Leggi anche: Centro Auto Roma Srl, usato selezionato e garantito

“I vantaggi di acquistare un’auto usata sono molti – sottolinea l’imprenditore romano – e uno di questi è il costo dell’assicurazione: assicurare un’auto usata ha un costo inferiore rispetto un’auto nuova. Poi c’è anche la pronta consegna: non ci sono lunghi tempi d’attesa. Una volta avvenuto l’acquisto l’automobile è a disposizione dell’acquirente”.

Nell’autofficina Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli si potranno trovare le più belle auto usate e avere tutte le agevolazioni del caso per un acquisto facile e sicuro.

Il Centro Auto Roma Srl è un’azienda tra le più rinomate nella Capitale. Si trova in via Raimondo Montecuccoli, a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, adiacente allo storico quartiere Pigneto. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.

 

Per saperne di più sulla vendita auto al Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
404 Not Found

404 Not Found


nginx/1.18.0