Radiazione auto per esportazione: tutto quello che c’è da sapere

Roma – La radiazione per esportazione consiste nella cancellazione di un’auto dal Pubblico Registro Automobilistico, obbligatoria nel caso in cui si esporti definitivamente un veicolo all’estero. Ma quali sono i passaggi da eseguire per far sì che tutto vada nel verso giusto? Scopriamolo con l’informativa del Centro Auto Roma Srl, nel Prenestino/Labicano.

“La radiazione per export – spiega Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina di  via Montecuccoli – deve  essere effettuata prima dell’effettiva esportazione. La richiesta va presentata presso uno Sportello Automatico dell’Automobilista, e prevede di allegare alcuni documenti: istanza unificata, certificato di proprietà e carta di circolazione, targhe dell’auto, documento di identità e codice fiscale del proprietario, titolo di acquisto in originale (solo per richiesta presentata da un avente titolo).

Cosa sbisogna fare una volta consegnata tutta la documentazione? “Il richiedente – risponde l owner del Centro Auto Roma Srl – riceverà un Documento Unico su cui viene annotata la cessazione dalla circolazione del veicolo per esportazione. Se si ha necessità di raggiungere con il veicolo il Paese estero, si dovrà chiedere il rilascio del foglio di via e delle targhe provvisorie agli uffici provinciali della Motorizzazione o a un’agenzia di pratiche auto”.

Banner logo centro auto roma

“Una condizione fondamentale – precisa l’imprenditore romano – è che il veicolo abbia la revisione valida,  o sia stato sottoposto, nell’anno in cui ricorre l’obbligo della revisione, a visita e prova per l’accertamento dell’idoneità alla circolazione. Se così non fosse,  deve effettuare la revisione almeno 24 ore prima della richiesta, o verrà annullata”.

Ma ci sono motivi per i quali non è possibile richiedere la radiazione per esportazione dell’auto? “Sì – risponde Pietrucci  – La richiesta di radiazione non viene accettata in caso di fermo amministrativo del veicolo. Il proprietario dovrà prima cancellare il fermo, pagando le somme dovute, e solo dopo richiedere la cessazione della circolazione per esportazione. In caso invece di ipoteca o sequestro del mezzo, è necessario allegare alla richiesta un atto che certifichi il consenso alla radiazione da parte del creditore”.

E conclude Pietrucci: “Quando è finalmente tutto in regola e tutto pronto, all’ acquirente viene consegnato un libretto nuovo con la dicitura “veicolo radiato per esportazione”.

All’officina di Gianluca Pietrucci si effettuano revisioni e servizi di officina tutti i giorni, dal lunedì al sabato, per tutti i veicoli: auto, moto, quad, microcar, camper, furgoni. “Tenendo conto dei tanti bisogni degli automobilisti – afferma il proprietario del Centro Auto Roma Srl – siamo a disposizione del cliente a trecentosessanta gradi, per dare la possibilità di rispondere a quante più esigenze possibili”.

Il Centro Auto Roma Srl si trova in via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, storica strada di fronte al Piazzale Prenestino, davanti al quartiere Pigneto e a due passi dalla rampa della Tangenziale Est e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.

Per la revisione e altri servizi al Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy