Centro Auto Roma Srl, sosta minicar: “occhio a dove parcheggiarle”

Roma – Le minicar sono quadricicli compatti che si possono guidare a partire dai 14 anni di età. Una macchina giovanile, quindi, ma che spesso viene utilizzata anche dagli adulti per poter circolare su strada con maggiore agilità. Le minicar, o microcar, sono dotate di cilindrata massima di 50cc e potenza massima di 15 kW, il cui motore può essere a diesel, benzina oppure alimentate ad energia elettrica. Comodissime per una città come Roma, dove il traffico è sempre intenso e non è facile trovare parcheggio. Con le minicar invece  diventa un vero e proprio gioco da ragazzi, perché ogni angoletto diventa un potenziale per lasciare la propria macchina in sosta. Essendo una macchina di piccola cilindrata, può essere parcheggiata nelle strisce riservate ai motorini? Risponde Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, pronto a delucidare su questo dilemma che spesso mette in crisi anche i guidatori più esperti.

“L’articolo 47 del Codice della Strada afferma che le minicar sono mezzi di trasporto facenti parte della categoria dei quadricicli leggeri – afferma l’imprenditore romano Gianluca Pietrucci –.  Si tratta quindi di veicoli omologati, che per legge possono circolare, e che vengono concepiti per il trasporto delle persone. Il motore delle microcar viene paragonato a quello di uno scooter con la stessa cilindrata (50cc). Bisogna ammettere che le minicar sono veicoli perfetti per gli spostamenti cittadini, date le dimensioni estremamente compatte e sono sempre più in voga. In particolare, quelle elettriche possono muoversi anche all’interno di zone della città dove invece non si può viaggiare con veicoli a motore termico. La velocità massima che puoi raggiungere alla guida può variare tra i 45 e gli 80 Km/h”.

“Per quanto riguarda il parcheggio – prosegue l’owner del Centro Auto Roma Srl – non è scontato che un veicolo di cilindrata bassa come la microcar possa essere parcheggiata ovunque, come spesso si pensa. La questione è delicata, e non è sempre lecito parcheggiare una minicar sulle strisce riservate ai motorini. Nel caso specifico stiamo parlando di una minicar a quattro ruote. Questo tipo di veicolo non può essere lasciato nello spazio riservato ai motorini. Diverso è il caso di minicar a tre ruote: queste rientrano, infatti, tra i ciclomotori come previsto dall’articolo 52 del Codice della Strada. Questa norma infatti stabilisce espressamente che «I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche: a) motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico; b) capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h»”.

Banner logo centro auto roma

Leggi anche: Centro Auto Roma Srl: revisione, assistenza e manutenzione minicar

“Dunque, ci sono minicar e minicar, e non sempre si possono parcheggiare ovunque. Questi veicoli comodissimi per le loro dimensioni, possono essere calamita per multe anche salate, se non si conoscono bene le norme del Codice della Strada. Quindi, occhio a dove parcheggiarle!”

“Una microcar a 4 ruote, seppure con 50 cc di cilindrata, non può essere considerata un ciclomotore – sottolinea l’imprenditore Pietrucci –. Scatta dunque la sanzione per chi parcheggia uno di questi veicoli a quattro ruote nelle strisce riservate ai motorini. La multa va da 41 a 168 euro”.

Al Centro Auto Roma Srl si può lasciare la propria vettura parcheggiata senza pensieri. L’autofficina di Gianluca Pietrucci, nello storico quartiere Pigneto è dotata di telecamere di videosorveglianza attive 24 ore su 24.

Il Centro Auto Roma Srl nel Prenestino/Labicano è l’autorimessa più rinomata del Pigneto, quartiere storico che ha dato al cinema italiano una delle pellicole più indimenticabili del nostro cinema: situata in via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, dove venne girato il film neorealista “Roma città aperta”, capolavoro di Roberto Rossellini del 1945.

Il Centro Auto Roma è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato e l’ autorimessa anche la domenica dalle 6.00 alla 10.00 e dalle 19.00 alle 01.00.

 

Per il parcheggio auto e per tutti i servizi del Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy