Centro Auto Roma Srl, revisione ambulanze e carro funebre

Roma – Alcuni tipi di veicoli destinati a situazioni particolari osservano un codice proprio, che va di pari passo con il codice della Strada, ma con delle prerogative specifiche per il tipo di trasporto che devono effettuare. Ad esempio un’ambulanza può circolare a grande velocità su qualsiasi tipo di strada, poiché deve trasportare con urgenza persone in pericolo di vita. I conducenti non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza. Oppure il carro funebre, altro veicolo che osserva delle norme particolari per la circolazione: durante il trasporto della salma con il corteo alle spalle, un carro funebre deve procedere a un’andatura ridotta, tra i 20 e i 30 km/h, e il traffico viene deviato a seconda del percorso. Ma come funziona per la revisione di questi veicoli speciali? Hanno gli stessi obblighi e dover degli altri veicoli? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla revisione di ambulanze e carro funebre.

“Ambulanza e carro funebre sono due veicoli contraddistinti da caratteristiche peculiari rispetto a tutti gli altri veicoli privati – osserva Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina Centro Auto Roma Srl – e come tali, al momento della revisione, osservano accorgimenti diversi”.

“La revisione degli autoveicoli di norma avviene dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni – spiega l’imprenditore romano –, ma ci sono alcune categorie di veicoli che devono  sottostare a una revisione annuale, tra queste ovviamente c’è l’ambulanza”.

Banner logo centro auto roma

Oltre ai vari controlli sul motore, la carrozzeria ecc. – prosegue l’owner Pietrucci – c’è anche un altro aspetto da considerare in un’ambulanza, che vale come checkup giornaliero: la sanificazione. Le ambulanze sono veicolo, a tutti gli effetti, di agenti patogeni, in virtù della funzione stessa del mezzo che accoglie pazienti con malattie e virus. Il vano sanitario dell’ambulanza è un ambiente in cui tali agenti patogeni possono anche essere in grado di proliferare. Con la pandemia, questo discorso si è ulteriormente amplificato: l’ambiente interno di un’ambulanza, per il suo quotidiano checkup, deve essere perfettamente igienizzato, areato e disinfettato”.

Al Centro Auto Roma Srl si effettuano sanificazioni e revisioni tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con personale altamente specializzato, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del cliente e in tempi rapidi.

Anche il carro funebre ha bisogno di un’attenzione maggiore, rispetto agli altri veicoli, al momento della revisione. E anche per questo mezzo, la pulizia è un passaggio fondamentale, come spiega Gianluca Pietrucci.

“Un compito molto importante per chi detiene un’auto funebre – afferma i proprietario dell’autofficina di via Montecuccoli – è quello di tenerla sempre pulita, tramite precise tecniche di sterilizzazione e disinfezione. Non basterà infatti lavarlo con un auto normale, bisogna assicurarsi che non rimangano all’interno del carro dei residui organici, che potrebbero portare cattivo odore e non solo. Il carro funebre deve essere disinfettato e pulito almeno una volta al mese, e comunque in caso di perdite di sostanze organiche della salma o di trasporto di persone morte per malattie infettive”.

“Inoltre, ogni veicolo destinato all’uso come auto funebre, deve essere dotato di particolari dispositivi in grado di consentire la riduzione della velocità; inoltre il carro funebre deve evitare rumori molesti ed esalazioni nocive”.

Le operazioni di manutenzione del carro funebre, come anche quelle dell’ambulanza, vanno effettuate in apposite rimesse dotate di tutti i sistemi necessari per la pulizia e la disinfezione delle vetture. E il Centro Auto Roma Srl, nel cuore del quadrante Est della Capitale, si dimostra essere uno dei centri migliori per questo e molti altri servizi relativi alla revisione e sanificazione del veicolo e di veicoli specifici.

Vendita, assistenza, revisione, officina, autorimessa: il Centro auto Roma Srl si prende cura dei veicoli in ogni aspetto, dall’estetica al comfort e non ultima la sicurezza. L’autofficina si trova in via Raimondo Monteuccoli, nel quartiere Prenestino-Labicano, a due passi dallo storico quartiere Pigneto, a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est e a 5 minuti di auto dall’uscita dell’autostrada A24.

Per la revisione e tutti i servizi al Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy