Cambio gomme invernali 2022, scadenze, multe e tutte le informazioni

Roma – L’ondata di caldo che sembrava resistere all’arrivo dell’inverno, sta lentamente cedendo il passo alla stagione fredda. Per tutti gli automobilisti questo è il momento di cambiare le gomme del proprio veicolo e sostituirle con pneumatici da neve. La sostituzione degli pneumatici estivi con le gomme invernali, oppure l’equipaggiamento del veicolo con le catene da neve, è un’operazione obbligatoria per tutti gli autoveicoli, compresi tir e mezzi pesanti. Quest’anno è possibile montare le gomme invernali a partire dal 15 ottobre 2022, dopodiché il 15 novembre scadrà il termine ultimo e in caso di irregolarità si rischiano le sanzioni previste dalla legge. Il Centro Auto Roma Srl spiega nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul cambio gomme invernali 2022.

 “Fare il cambio gomme invernali è fondamentale per circolare su strada nei mesi più freddi – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina romana in via Raimondo Montecuccoli. “L’utilizzo degli pneumatici invernali  – prosegue – garantisce diversi benefici: anzitutto, una maggiore sicurezza stradale, per avere la massima aderenza anche sui fondi ghiacciati e innevati; prestazioni ottimali del veicolo, quando le temperature scendono al di sotto dei 7 gradi centigradi, sia per quanto riguarda il grip stradale sia per il contenimento dei consumi durante tutta la stagione invernale; in ultimo, la riduzione delle emissioni inquinanti, evitando un’usura eccessiva degli pneumatici in inverno”.

Naturalmente, gli pneumatici invernali hanno anche delle alternative, per viaggiare in sicurezza. “Gli automobilisti che non hanno l’obbligo di montare le gomme invernali – specifica l’imprenditore romano – sono coloro che hanno già montato sui loro veicoli delle gomme 4 stagioni omologate. In questo caso gli pneumatici all season devono essere adatti all’utilizzo invernale, quindi devono presentare la sigla M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, Oppure è necessario avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

Banner logo centro auto roma

Ma cosa si rischi a circolare senza gli pneumatici invernali? “In base alle norme del Codice della Strada – risponde Pietrucci –  chi viene fermato alla guida di un autoveicolo sprovvisto dei dispositivi omologati per la circolazione invernale (pneumatici termici da neve omologati o catene a bordo) rischia di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. In particolare, è prevista una multa da 87 euro fino a 344 euro. Inoltre, l’agente accertatore della violazione può anche impartire il fermo del veicolo e l’obbligo di messa in sicurezza, ossia il montaggio delle gomme invernali o l’installazione delle catene da neve”.

Al Centro Auto Roma Srl è possibile effettuare il cambio gomme grazie ai partner convenzionati, a garanzia di qualità ed eccellenza a trecentosessanta gradi. E non solo. All’officina di Gianluca Pietrucci ogni giorno, dal lunedì al sabato, si effettuano tutti i servizi dell’officina per la sicurezza e il comfort del veicolo, compresa la revisione.

Per prenotare una revisione e altri servizi al Centro Auto Roma basta contattare il numero 06 7022735.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy