Centro Auto Roma Srl, revisione pulmino fino a 9 posti

Roma – Giugno è arrivato, è’ tempo di vacanze. Il sole è caldo, ed è il momento perfetto per godersi la stagione estiva appena iniziata. Le giornate sono più lunghe, anche per questo motivo giugno è il mese più vantaggioso per partire. Uno dei mezzi più utilizzati in questo periodo è il pulmino fino a 9 posti, per partire in famiglia o con gli amici. Ma prima di iniziare le vacanze sulle quattro ruote, effettuare un controllo è sicuramente un’ottima idea. Quali sono i controlli più importanti per partire in sicurezza? Risponde il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina, da oltre dieci anni garanzia per tutto il quadrante Est della Capitale.

Prima cosa: effettuare un check up del veicolo

“Prima di partire per un viaggio, specie se con un pulmino che porta fino a 9 persone – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario dell’autofficina – è bene effettuare un check up del veicolo, per non avere inconvenienti durante il tragitto. Sapere che gli elementi controllati durante la revisione auto (i dispositivi di frenatura, sterzo e volante, luci, riflettori e circuito elettrico, pneumatici, ecc.) sono in ottimo stato, permetterà sicuramente di partire con più serenità”.

Banner logo centro auto roma

“La prima cosa da fare – prosegue l’imprenditore romano – è verificare se la revisione auto è in scadenza e se è regolarmente assicurata. Questo è il primo passo per non incorrere in multe o sanzioni al primo posto di blocco, qualora si venisse fermati per dei controlli. La multa, è bene ricordarlo, va dai 173 ai 694 euro, un importo che si raddoppia nel caso in cui l’ispezione sia stata omessa per più di una volta”.

I controlli da eseguire per un pulmino fino a 9 posti

Ma quali sono i controlli da effettuare per la revisione di un pulmino a 9 posti prima di partire per le vacanze?

1)“La prima cosa da controllare per un pulmino a 9 posti – risponde il Centro Auto Roma Srl – è la pressione degli pneumatici. Teniamo presente che per legge la profondità minima del battistrada è di 1,6 mm. Ricordiamo, inoltre, che è bene verificare la pressione anche della ruota di scorta, perché in caso di imprevisti la ruota di scorta è fondamentale e non si può partire impreparati”.

2) “Altra cosa importante – continua Pietrucci  – è il livello dell’olio motore, la miscela utilizzata per mantenere lubrificate le componenti meccaniche. È bene, quindi, rabboccare la vaschetta e acquistare anche una confezione in più di olio motore da utilizzare in caso di necessità. Naturalmente, è raccomandato acquistare un olio compatibile con il modello di auto da tenere nel bagagliaio come scorta.

3) “Un altro controllo, che spesso sfugge all’attenzione di molti, è il liquido lavavetri e il liquido di raffreddamento. Si tende a sottovalutarli, ma sono importantissimi. Soprattutto in estate, si possono verificare piogge “africane” che sporcano l’auto di terra o di sabbia, e guidare in queste condizioni significa avere una visibilità più scarsa, e quindi meno sicura se non si può pulire il parabrezza tempestivamente con l’ausilio dei tergicristallo. È sempre una buona abitudine rabboccare questi liquidi. Il liquido refrigerante, poi, fa sì che il motore non si surriscaldi ed ha quindi una funzione primaria quando, ad esempio, ci si ritrova in coda con il motore acceso”.

4) Quando si affronta un lungo viaggio, un altro controllo importante da fare riguarda i freni. “Per un pulmino a 9 posti, e magari a pieno carico – sottolinea il Centro Auto Roma Srl –  la frenata deve essere impeccabile. Si trasportano cose, ma soprattutto persone. Nella nostra autofficina il controllo dei freni è fondamentale: i nostri tecnici verificheranno eventuali anomalie quando si preme il pedale del freno e anche la tempestività della frenata”.

5) “Infine – conclude Pietrucci – il check up del pulmino a 9 posti prima della partenza non può dirsi finito senza controllare le luci di posizione (anteriori e posteriori), abbaglianti, anabbaglianti e di stop (luci dei freni e quattro frecce). I nostri tecnici verificheranno la funzionalità delle luci dall’esterno della vettura mentre si azionano i comandi”.

Leggi anche: Centro Auto Roma Srl: revisione, assistenza e manutenzione minicar

 

Il Centro Auto Roma Srl è situato in un punto strategico della Capitale: a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce al casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.

Per una revisione auto o per altri servizi al Centro Auto Roma contatta il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy