Centro Auto Roma Srl: revisione, assistenza e manutenzione minicar

Roma – Tra i veicoli più in voga negli ultimi anni e che stanno prendendo sempre più piede sul  mercato automobilistico ci sono sicuramente le minicar. Già presenti da diversi anni sulle nostre strade, queste vetture hanno conosciuto un boom nelle vendite soprattutto tra i ragazzini di età compresa tra i 14 e i 17 anni, che le hanno scelte soprattutto come mezzo in sostituzione agli scooter. Ma sono veicoli alternativi per automobilisti di qualsiasi età, perché sono pratici e leggeri. Le microcar sono molto comode da usare, soprattutto in città, e si possono guidare anche quando si è in possesso solo del patentino per i ciclomotori (50 cc). Ovviamente, nonostante queste premesse, anche per le microcar è obbligatorio fare la revisione. Ci si può affidare alla Motorizzazione oppure a privati certificati e garantiti come il Centro Auto Roma Srl di via Prenestina. Conosciamo nel dettaglio i vantaggi delle microcar e come fare la revisione.

“I vantaggi di queste mini vetture sono diversi – afferma Gianluca Pietrucci, proprietario del Centro Auto Roma Srl. Innanzitutto si guidano senza patente e, al contrario di scooter e motorini, offrono riparo dagli agenti atmosferici. Inoltre hanno una lunga autonomia: riescono infatti a garantire fino a 600 km di percorrenza con un solo pieno di carburante. Negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede perché uniscono la praticità di una moto al comfort e alla sicurezza di un’auto; sono agili e veloci da parcheggiare, soprattutto in affollati centri metropolitani come Roma, dove è sempre più difficile muoversi nel traffico e trovare parcheggio”.

Come tutti i veicoli, anche le minicar richiedono un controllo costante. Chi non esegue la revisione rischia la sanzione amministrativa e la segnalazione sulla carta di circolazione.

Banner logo centro auto roma

Minicar, cosa dice il Codice della Strada

L’articolo 47 del Codice della Strada afferma che le minicar sono mezzi di trasporto facenti parte della categoria dei quadricicli leggeri. Si tratta quindi di veicoli omologati, che per legge possono circolare, e che vengono concepiti per il trasporto delle persone. Il motore delle microcar viene paragonato a quello di uno scooter con la stessa cilindrata (50 cc).

“Le differenze tra la microcar e lo scooter però ovviamente ci sono, a partire dalla struttura – spiega l’imprenditore romano. La minicar è una vera e propria auto nella sua forma e concezione, chiaramente ha dimensioni molto più contenute, ma ha una scocca, che lo scooter non ha, che la rende ideale per gli spostamenti anche con il freddo e la pioggia. Chi guida una minicar può trasportare anche un passeggero, proprio come una vettura tradizionale. Ma attenzione alle zone extraurbane, perché una minicar non è ammessa alla circolazione su queste strade”.

Revisione, assistenza e manutenzione minicar

Al Centro Auto Roma Srl tra i molti servizi c’è anche la revisione, assistenza e manutenzione minicar. Ma quali sono i controlli da effettuare? Pur essendo un veicolo di cilindrata equivalente a uno scooter, non è un veicolo da sottovalutare.

Tutti i controlli per minicar

Gianluca Pietrucci e il suo team di esperti del settore eseguiranno i seguenti controlli per le minicar:

  • verificare il numero di telaio e le targhe del mezzo, con il libretto di circolazione;
  • controllare il funzionamento dell’impianto frenante, posizionando la microcar su un rullo apposito che serve a testare il grado di frenata su tutte e quattro le ruote;
  • fare un test dei gas di scarico, collegando la minicar all’analizzatore di scarico apposito, che fa una verifica del flusso dei gas nocivi e delle emissioni;
  • verificare il funzionamento di tutte le luci dell’auto, l’allineamento dei fasci luminosi anteriori e l’efficienza di tutte le lampade;
  • controllare le gomme delle minicar, che devono sempre essere in condizioni ottimali. Se il battistrada è consumato oltre la misura minima prevista dal Codice Stradale, allora la minicar non passa la revisione;
  • controllare tergicristalli, clacson e tutto l’impianto elettrico;
  • verificare che anche la carrozzeria sia in buone condizioni. Ammaccature troppo evidenti e segni di ruggine non sono tollerati ai fini della revisione;
  • controllare avantreno e retrotreno, la minicar viene sollevata sul ponte e sottoposta a dei controlli sui bracci di sospensione.
  • controllare che in auto ci siano tutti gli equipaggiamenti utili e indispensabili, come l’occorrente per la sostituzione degli pneumatici, il triangolo di pericolo da posizionare in caso di incidente o auto ferma in panne, il gilet catarifrangente.

Il Centro Auto Roma è situato in un punto strategico della Capitale: a due passi dal G.R.A. e a pochi metri dalla rampa della Tangenziale Est, di fronte allo storico quartiere Pigneto e a due passi da piazza di Porta Maggiore, crocevia del trasporto pubblico. L’officina di Gianluca Pietrucci è il punto auto più vicino da raggiungere per chi viaggia sull’A24 ed esce dal casello di Roma Est o per chi, dall’interno della città, vuole raggiungere l’autostrada.

Per effettuare una revisione o per altri servizi al Centro Auto Roma  contattare il numero 06 7022735.

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy