Come e quando cambiare olio e filtro motore

Roma – Per viaggiare su strada in sicurezza e senza pensieri, è fondamentale mantenere il proprio veicolo in perfetta salute. Per questo è bene sottoporlo a piccoli ma importanti interventi di manutenzione periodica, come il cambio dell’olio motore e il relativo cambio del filtro. Al Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, al Prenestino Labicano, si può sempre contare tutti i giorni sulla tempestività e la professionalità di meccanici e tecnici che in ogni momento possono intervenire per riportare il motore in perfetto stato.

“L’olio del motore è una delle parti fondamentali di un veicolo – afferma il proprietario dell’autofficina Gianluca Pietrucci –. Oltre a lubrificare tutti i componenti meccanici, ha la funzione di proteggere il motore dalle impurità, impedendo l’aggregazione di piccole particelle di fuliggine che si generano con la messa in moto dell’automobile. L ’olio viene sottoposto ad elevati livelli di stress, a causa delle alte temperature che si raggiungono all’interno del motore e delle reazioni chimiche che si sviluppano durante la combustione. Per questo motivo è importante procedere con una certa regolarità al cambio dell’olio auto”.

Banner logo centro auto roma

Quando cambiare l’olio del motore

A proposito di regolarità, ogni quanto è necessario controllare il livello dell’olio e quando sostituirlo? “Molti automobilisti – spiga l’imprenditore romano – pensano che, per evitare problemi, basti semplicemente controllare periodicamente il livello dell’olio con l’apposita asticella: operazione sicuramente importante, ma attenzione, perché l’olio del motore non è eterno e prima o poi arriva anche il momento di sostituirlo”.

“I veicoli di oggi possiedono una strumentazione che segnala quando ci sono problemi di mancanza di lubrificante, mentre per le auto più vecchie è consigliabile ricorrere alla “vecchia maniera” controllando il livello dell’olio prima di partire per lunghi viaggi. In generale, è sempre bene controllare il livello dell’olio ogni tre mesi”.

Ma le auto non sono tutte uguali, quindi come regolarsi? “Di media – risponde il proprietario del Centro Auto Roma – per le auto a benzina il cambio dell’olio va effettuato al massimo ogni 20.000 km, mentre per le auto diesel al massimo ogni 35.000 km. Il cambio dell’olio è comunque indicato sul libretto di manutenzione dell’auto, insieme al tipo di olio da utilizzare”.

Naturalmente il controllo del livello dell’olio e l’eventuale rabbocco sono operazioni semplici, che si possono eseguire da soli e in qualunque momento. Per procedere al cambio dell’olio, invece, è necessario recarsi in un’officina specializzata, come il Centro Auto Roma Srl di via Montecuccoli, che procederà al completo scarico e smaltimento dell’olio esausto e alla sostituzione del filtro, altra componente fondamentale, che serve a trattenere le eventuali impurità che potrebbero danneggiare, anche seriamente, il motore.

Quando cambiare il filtro del motore

Il filtro dell’olio ha il compito di raccogliere le impurità che si generano durante la combustione e l’attrito tra i vari componenti del motore, evitando che queste possano rientrare al suo interno provocando danni irreparabili, come quello che comunemente viene conosciuto come “grippaggio” del motore, ovvero il suo totale arresto.

Quando sostituire il filtro motore? “Cosi come l’olio, neanche il filtro è eterno – afferma Gianluca Pietrucci -: le case costruttrici di norma ne consigliano la sostituzione ogni qualvolta si effettua il cambio olio motore. In genere, l’intervallo per il cambio del filtro dell’olio è compreso tra i 15.000 e i 35.000 km a seconda del motore”.

Le tipologie di filtro olio cambiano a seconda del modello di automobile. In linea generale possono essere divisi in quattro categorie: magnetico, a sedimentazione, a centrifuga e meccanico. Al momento di cambiare l’olio, il meccanico procederà anche al cambio del filtro, evitando danni irreparabili al motore.

L’autofficina di Gianluca Pietrucci effettua ogni giorno interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, utilizzando attrezzature di ultima generazione, prodotti di alta qualità e ricambi originali o di qualità equivalente.

Il Centro Auto Roma Srl si trova in via Montecuccoli 30/32 a, storica strada che si trova lungo la via Prenestina, vicina al quartiere Pigneto. Punto strategico per molti romani e pendolari che ogni giorno circolano sulle quattro ruote: a due passi dalla rampa della Tangenziale Est e dal G.R.A. e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.

Per cambiare olio e filtro motore o per altri servizi del Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy