Trasporti, niente assicurazione obbligatoria per le bici elettriche

La pronuncia del Parlamento Europeo, esclude le bici a pedalata assistita dall'obbligo assicurativo

Roma – Il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno trovato un accordo provvisorio che esclude le bici a pedalata assistita dall’obbligo assicurativo. Una decisione che contrasta il crescente tasso di incidentalità che coinvolge le bici elettriche.

Nonostante questa situazione, il Parlamento e il Consiglio UE hanno raggiunto l’intesa all’interno della revisione della direttiva sull’assicurazione auto, che esclude l’obbligo per le biciclette elettriche, gli sport motoristici e i veicoli non stradali dalla necessità di avere una copertura assicurativa.

La relatrice del Parlamento Europeo Dita Charanzova ha dichiarato: “Era giunto il momento di chiarire le norme sull’assicurazione autoveicoli, in modo che gli europei siano meglio protetti e trattati allo stesso modo nell’UE quando si verificano incidenti e quando assicurano i loro veicoli. Con questo accordo politico siamo inoltre riusciti a frenare un’assurda regolamentazione eccessiva per le e-bike e alcune altre categorie come gli sport motoristici”.

Banner logo centro auto roma

L’accordo dovrà ora essere formalmente approvato da Parlamento e Consiglio. Una volta approvata, la direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE. Le nuove regole inizieranno ad applicarsi 24 mesi dopo l’entrata in vigore. (fonte: assinews)

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy