Quando fare il tagliando auto e a chi rivolgersi? Dal Centro Auto Roma Srl tutto quello che c’è da sapere

Roma – Una corretta manutenzione del veicolo è la scelta migliore per assicurarsi prestazioni sempre costanti oltre ad un’affidabilità prolungata nel tempo. Effettuare il tagliando auto alle scadenze programmate è un dovere che ogni automobilista è chiamato a seguire scrupolosamente.

La sicurezza e l’incolumità sono prerogative irrinunciabili quando si guida su strada. Ma quando bisogna eseguire il tagliando auto e a chi ci si deve rivolgere? Vediamo tutto quello che c’è da sapere dai consigli del Centro Auto Roma Srl di via Prenestina.

Cos’è un tagliando e a cosa serve

Banner logo centro auto roma

Per tagliando auto si intende un controllo periodico cui deve essere sottoposta la vettura ad intervalli previsti dalla Casa costruttrice. Si tratta di un controllo del veicolo molto accurato, dove nulla va trascurato ed ogni componente deve risultare perfettamente funzionante e in buono stato. Per questo è importante scegliere un’officina di fiducia, perché gran parte dei vantaggi e dei benefici del vostro veicolo saranno legati a questa decisione.

Durante il tagliando auto l’officina procederà ad effettuare una serie di verifiche fondamentali per valutare lo stato delle varie componenti ed in caso procederà alla loro sostituzione. Così facendo il proprietario del mezzo avrà la certezza di viaggiare in sicurezza e preservare l’affidabilità della propria vettura.

Il tagliando auto inizia con un esame visivo per verificare la necessità o meno di sostituire alcuni componenti e poi procedere con il controllo dei liquidi, come quello del radiatore, dell’olio motore, dei freni, il liquido lavavetri ed il refrigerante e nel caso si effettua il rabbocco.

Uno degli step presenti in ogni tagliando auto è la sostituzione del filtro dell’oliodell’aria e anche quello dell’abitacolo.

Completata questa fase si passa poi all’analisi degli pneumatici ed alla verifica della trasmissione, del climatizzatore della marmitta, degli ammortizzatori, delle sospensioni e dell’impianto frenante.

Il libretto di manutenzione fornito dalla casa produttrice può prevedere anche la sostituzione di alcuni componenti o accessori che sono particolarmente soggetti ad usura e che cambiano a seconda di marca e modello del veicolo.

Ogni quanto effettuare il tagliando

Spesso gli automobilisti non conoscono gli intervalli di tempo previsti dalle Case di costruzione per effettuare il tagliando auto.

Solitamente, questi sono di un anno o 10.000/20.000 Km per le vetture che fanno uso di lubrificanti standard o che circolano in condizioni d’utilizzo gravose, mentre per le vetture che utilizzano lubrificanti longlife” gli intervalli possono anche arrivare a 2 anni o 30.000/50.000 Km.

Di regola il primo tagliando per un’auto nuova è di 12 mesi o 10.000 Km, mentre per un’auto usata è sempre bene controllare quanto previsto dalla Casa nel libretto di uso e manutenzione.

Inoltre, in caso di acquisto di un’auto usata, è fondamentale effettuare immediatamente un tagliando e la verifica dei componenti meccanici più soggetti all’usura, come freni, sospensioni, scarichi, luci, pneumatici e organi di sterzo.

Nel caso delle auto d’epoca bisognerà accorciare gli intervalli di manutenzione, affidarsi alle mani di un meccanico esperto ed utilizzare sempre dei ricambi originali. Tutto ciò servirà infatti a preservare l’integrità e il valore della vostra auto nel tempo.

Il Centro Auto Roma Srl di Gianluca Pietrucci effettua tagliandi auto tutti i giorni, dal lunedì al sabato compreso. L’officina è composta di un team professionale e altamente specializzato in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del cliente in tempi rapidi e a costi competitivi. Inoltre, con un servizio di meccanica, in omaggio è previsto anche un lavaggio auto e un profumatore per interni.

Al Centro Auto Roma da oggi anche vendita auto

Assistenza, revisione, officina, autorimessa: e da oggi si aggiunge un nuovo importante tassello per il Centro Auto Roma Srl, che rende l’officina ancora più prestigiosa: la vendita auto. Sono infatti pronte negli ampi spazi dell’autorimessa le bellissime auto usate plurimarche, fiammanti e pronte per l’acquisto.

L’officina di Gianluca Pietrucci è una delle realtà più rinomate del quadrante Est della Capitale, ed è in continua crescita.

 Centro Auto Roma Srl associato con CNA

Esperienza, professionalità e alleanze con partners di prestigio. L’officina è infatti convenzionata con Conformgest (conformità di legge per auto usate), associata anche con APM Confcommercio Roma, e da oggi vanta un nuovo accordo anche con rappresentanze di Revisione Veicoli (CNA).

Il Centro Auto Roma Srl si trova via Raimondo Montecuccoli 30/32 a, storica strada che incrocia la via Prenestina, vicina al quartiere Pigneto. Una strada strategica per molti romani e pendolari che ogni giorno circolano sulle quattro ruote: a due passi dalla rampa della Tangenziale Est e dal G.R.A. e a 5 minuti dal casello dell’autostrada A24, che si può raggiungere da via di Portonaccio.

Per prenotare un tagliando o per info su altri servizi del Centro Auto Roma contattare il numero 06 7022735.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy